aggiornamento post parto

sono passati 16 giorni da quando Alessandro è venuto al mondo portando sorrisetti e gioia.

e finalmente riesco a rubare al mio mestiere di mamma qualche minuto per scrivere queste righe, perchè il tempo, ora più che mai, è prezioso.

quasi con il contagocce riesco a prendermi qualche spazio tra poppate, pannolini, giochi sul tappeto e gite al parco in bicicletta.

ma ecco che mi prendo questi preziosi minuti di relax e butto giù il primo aggiornamento post parto.

I MIEI PRIMI 16 GIORNI

20160418_110952.jpg

durante questi 16 giorni, che sono letteralmente volati, non ho avuto un momento libero.

destreggiarsi tra un neonato ed un duenne è davvero impegnativo ma faticosamente gratificante, soprattutto quando, arrivata la sera, li guardo addormentarsi vicini.

i miei tesori, le mie gioie.

la ripresa dal parto è stata velocissima e salvo qualche noia dei primissimi giorni, ad oggi mi sento pienamente in forze.

molto meglio dell’esperienza del cesareo, imparagonabile!

al momento passo la mia giornata ad occuparmi di Alessandro, del bucato (la lavatrice ormai mi detesta), della casa e dopo le 16.00, quando Nicolò rientra da scuola, sono solo per lui (pasti di Alessandro permettendo).

bisogna trovare il giusto compromesso affinchè nessuno dei due pargoli risenta della mia mancanza ed in questo Nicolò ha dimostrato di essere davvero molto maturo.

rispetta i tempi di Alessandro ed i miei e mi aiuta moltissimo.

io dal canto mio cerco di darmi da fare in tutti i modi per far sì che l’alchimia scattata tra i piccoli accresca nel tempo.

oltre a questo ho avuto poco tempo per dedicarmi a camminate all’aria aperta (come invece avrei voluto), ma purtroppo tra un tempo ballerino, impegni e burocrazie delle prime settimane e stanchezza non sono stata molto regolare, ma conto di recuperare quanto prima.

la pancetta è ancora lì a ricordarmi questi mesi di gravidanza appena trascorsi, ma ho intenzione di ridimensionarla quanto prima, o per lo meno spero!

non ho ancora ripreso alcun tipo di esercizio fisico, per quello attendo l’esito del controllo dei 40 giorni.

sto cercando di aiutare la pelle ed attenuare qualche smagliatura con l’olio di mandorle dolci che massaggio più volte al giorno, soprattutto dopo la doccia.

per il resto sto imparando ad organizzarmi facendo i conti con tempistiche del tutto diverse da prima e di conseguenza sto un pò prendendo la mano con questa nuova realtà.

I PRIMI 16 GIORNI DI ALESSANDRO

IMG_6099.JPG

Alessandro è un bambino dolcissimo, ama coccolarsi ed addormentarsi appoggiato sul petto.

come tutti i neonati cerca molto il contatto fisico e da subito abbiamo tirato in ballo la fascia!

ha già iniziato a regalare qualche timido sorrisetto, soprattutto quando sente la nostra voce o quella di Nicolò.

per il resto inizialmente eravamo partiti un pò a rilento con l’allattamento, Alessandro infatti si attaccava spesso ma si stancava subito ed il più delle volte crollava addormentato senza concludere la sua poppata.

questo mi ha costretto in più occasioni a tirarmi il latte perchè il dolore vera davvero forte.

poi come per magia siamo finalmente partiti e ad oggi Alessandro mangia letteralmente come un grande.

si attacca e succhia con vigore e cresce a vista d’occhio: dall’ultimo controllo è cresciuto 500gr in 6 giorni.

sembrerebbe che più che il latte, io produca burro fuso!

nonostante ancora molto molto piccolo è già un gran curiosone e spesso manifesta il suo disappunto se adagiato nella culletta.

preferisce infatti guardarsi attorno ed in questo assomiglia molto a Nicolò!

la notte inizia ad allungare i tempi tra una poppata e l’altra ed è un gran dormiglione.

insomma direi che meglio di così non poteva proprio andare!

I PRIMI 16 GIORNI DA FRATELLO MAGGIORE DI NICOLO’

IMG-20160414-WA0029.jpgNicolò ha ricevuto in dono da Alessandro, per il suo arrivo, la balance bike.

in questi giorni siamo stati fuori ed al parco e Nicolò ama la sua bicicletta.

inoltre abbiamo comprato pochi giorni fa il casco, che ha scelto personalmente Nicolò, e l’euforia è alle stelle!

Nicolò è bravissimo e molto dolce con Alessandro, lo bacia e lo cerca molto e questo mi risolleva parecchio dalle preoccupazioni che avevo riguardo questo nuovo inizio.

non mancano i momenti in cui richiede la mia totale presenza e cerco di fare in modo che Alessandro non sia sempre una presenza incombente.

cerco poi, dal canto mio, di parlare molto con Nicolò, di tutto.

Nicolò è davvero in gamba e la sua serenità mi sta aiutando parecchio in questi primi giorni di “rodaggio”.

insomma questi sono un pò i primi cambiamenti e le prime considerazioni di queste settimane.

a breve pubblicherò anche la pegella dei preferiti tra i prodotti che sto utilizzando…