ma cosa ne sanno i figli unici…

20160418_191511.jpg
Nicolò è il più grande protettore e custode di suo fratello, la sua mano sempre a vigilare

essere figlio unico è bello perchè hai la mamma tutta per te, ma se hai un fratello sei più fortunato perchè condividi con qualcuno un amore grande come il mondo.

essere figlio unico è bello perchè se vedi un gioco che ti piace magari mamma e papà te lo comprano subito, ma se hai un fratello sei fortunato perchè riuscirai a desiderare davvero quel giocattolo e quando finalmente sarà tuo avrai qualcuno con cui giocarci.

essere figlio unico è bello perchè avrai una cameretta del tuo colore preferito, ma se hai un fratello sei fortunato perchè quando si spegnerà la luce per andare a letto non avrai paura del buio, perchè non sarai solo.

essere figlio unico è bello perchè la sera potrai guardare il tuo cartone animato preferito, ma se hai un fratello sei fortunato perchè non ti interesserà guardare la televisione.

essere figlio unico è bello perchè mamma e papà cercheranno di non litigare mai davanti a te, ma se hai un fratello sei fortunato perchè se mamma e papà litigano puoi dargli la mano e stare tranquillo perchè sarete in due.

essere figlio unico è bello perchè ogni anno potrai andare in vacanza in un posto diverso, ma se hai un fratello sei fortunato perchè se andrai una sola volta a Gardaland te lo ricorderai per tutta la vita.

essere figlio unico è bello perchè quando arriva la Befana ti riempirà una calza gigante, piena di tutto ciò che ami, ma se hai un fratello sei fortunato perchè potrai scambiare con lui le caramelle.

essere figlio unico è bello perchè se vai al parco a giocare puoi sederti sull’altalena tutto il tempo che vuoi, ma se hai un fratelo sei fortunato perchè in due potete andare sul dondolo.

essere figlio unico è bello perchè non c’è il rischio che camminando qualcuno ti spinga per giocare, ma se hai un fratello sei fortunato perchè chi ti ha spinto ti porgerà la mano per aiutarti a rialzarti.

essere figlio unico è bello perchè non dovrai mai discutere per ottenere un giocattolo, ma se hai un fratello sei fortunato perchè imparerai l’altruismo, la condivisione e la complicità.

perchè avere un fratello è come avere una parte di sè all’interno di un’altra persona, e quando sei piccolo non puoi capirlo.

ma poi cresci e capisci che quella piccola parte di te, dentro tuo fratello, così simile a te, è un pezzetto del cuore della mamma e del papà.

un pezzetto che vi lega indissolubilmente.

e le circostanze, e le persone, le difficoltà, i caratteri, la vita, faranno di tutto per provare a dividervi.

ma se chiudi gli occhi e provi a sentire il battito del tuo cuore, magari riesci a sentire che ha lo stesso suono di quello di tuo fratello.

perchè la mamma ed il papà vi amano ed il dono più grande che potessero farvi è regalarvi a voi stessi, uno per l’altro.

per condividere la vita sapendo di non essere mai soli.

a Nicolò ed Alessandro, le mie gioie più grandi, perchè siano l’uno per l’altro un faro.

ai miei fratelli Alessandro, Fabrizio ed Eleonora, per i nostri anni passati e quelli a venire.

a tutti i fratelli e sorelle, perchè non c’è niente di più prezioso al mondo di ciò che siete l’uno per l’altro.

a tutti i figli unici, felici e non, perchè coltivino questo sentimento negli amici, quelli veri.

perchè gli amici, alla fine, sono i fratelli che ti scegli.