dare nuovo colore alla casa: marsala mood

065c2fe962d349ac1128e0b9c973f2cc.jpgLa sua etimologia latina significa “colore” e non è un caso se il rosso è il primo dei toni riconosciuti dai neonati nei primi giorni di vita.
Colore eccitante, stimolante e persuasivo, il rosso appartiene non alle più alte sfere ma alla vita terrena di ognuno di noi: rappresenta il sangue e quindi il ciclo vitale (nasciamo nel sangue, moriamo nel sangue).
Ha in sé connotati negativi e positivi: può rappresentare la battaglia, la guerra, la rabbia (il ribollio del sangue) ma anche le pulsazioni, l’innamoramento, la timidezza.
Aumenta i battiti cardiaci e stimola l’appetito: avete fatto caso che la maggior parte dei fast food ha il colore rosso nel packaging o nel logo?
Segnale d’allarme nel mondo animale, assume gli stessi significati anche nella nostra simbologia (stop, pericolo…), per questo nella moda è il colore di chi vuole stupire, apparire, attirare.
Manifesta un temperamento attivo al più alto grado di saturazione (è la vibrazione massima tra gli opposti bianco e nero), ma assume significati differenti se declinato nell’arancione (PANTONE tangerine tango 2012) o nel viola.

mi sono lasciata affascinare la prima volta da questo colore lo scorso anno, quando proprio nel 2015, fu battezzato “color of the year”.

stavo navigando in rete, sulla piattaforma pinterest, e mi imbattei in alcune fotografie di matrimoni che avevano come tema il colore marsala.

34b47cffa2dfc01f2bd4c5e55a42fa77non avevo mai avuto un grande amore per il rosso soprattutto calato nei matrimoni, ma questa sfumatura devo dire che mi ha intrigato.

la trovo davvero molto elegante anche se probabilmente non adatta a tutti.

credo infatti di essere molto più tradizionalista in fatto di matrimonio, non amo particolarmente la contaminazione dei toni troppo forti, ma questo colore credo sia davvero di un eleganza sorprendente.

lo trovo molto sofisticato e devo dire che nel tempo l’ho rivalutato molto, anche se ancora non è nei miei piani sposarmi!

trovo che questa nuance tra il rosso ed il viola sia davvero interessante.

f7b16f6d2930b4cf81c17cc55c6c79e5.jpgricercando poi alcune proposte in fatto di arredamento, mi sono imbattuta in diverse possibilità, che però a mio avviso rendono l’ambiente un pò più freddo di quanto non mi potessi aspettare.

credo infatti che arredare con questo colore porti con se diverse possibilità a seconda dell’impatto che vogliamo che abbia nello spazio.

credo che scegliere di arredare con piccole presenze o contaminazioni di colore renda lo spazio più caloroso.

al contrario credo che dare grande risalto a questo tono renda il tutto più freddo ed anche un pò buio.

bfc8694121e06a60a6d174fa78d4e7f7.jpg

naturalmente questa opinione fa parte del mio gusto personale e prendetela come tale.

non sono assolutamente del settore e non mi permetto di darvi consigli in merito.

credo tuttavia che l’impatto del marsala sia estremamente forte, quasi violento e che si debba ponderare bene una scelta in merito.

76f84bd1724e41486f62fef7cf0f4220

 

 

sostengo tuttavia che sia una nuance elegante alla pari di tante altre e che meriti la sua attenzione.

ho avuto modo di vederla spesso accostata a colori o molto scuri (come il nero, il grigio antracite) oppure a colori estremamente chiari (come il bianco, il panna).

credo che entrambe le soluzioni siano ottime, sia che si desideri accostarle, sia che si opti per una soltanto.

credo solo che si debba far attenzione, come con tutti i colori del resto, a non far un miscuglio di tinte che diventerebbe solo confusionario e di poco effetto, oltre che risultare disordinato e disomogeneo.

slide_387074_4654096_free.jpg

Marsala Home Decor Inspiration 2.jpg

762fffb3306bbcd14b86d18ebd6cfe4c.jpg

credo che le possibilità di giocare questo colore e la sua presenza sia davvero tante.

vi lascio ad una gallery di alcune proposte di questo colore all’interno di matrimoni, non si sa mai che troviate qualche ispirazione per il vostro!

Questo slideshow richiede JavaScript.

modi di dire sul colore rosso:

Vedere rosso 
Essere arrabbiati

Essere rosso dalla vergogna 
Vergognarsi molto

Essere a luci rosse 
Si dice di qualcosa che è legata al sesso

Dare il disco rosso 
Dare lo stop a qualcosa